1. Home
  2. /
  3. Cosmesi naturale
  4. /
  5. Cosmesi naturale: ecco i segreti per riconoscerla

Cosmesi naturale: ecco i segreti per riconoscerla

cosmesi naturale

Sempre più persone ricercano i benefici della cosmesi naturale, ma cos’è esattamente? Quali sono i segreti per riconoscerla e non rischiare di comprare un prodotto sbagliato? Scopriamo insieme!

Nel tempo la cosmesi naturale si è evoluta molto, fino ad arrivare a quello che è oggi: un settore in forte crescita nel mercato internazionale, i cui prodotti sono attentamente regolamentati e controllati da severe norme dell’UE. Ma non è sempre stato così.

cosmesi naturale

Infatti, fino a poco tempo fa, i consumatori non conoscevano a pieno i danni provocati sulla pelle dai prodotti dei grandi colossi della cosmetica mondiale. Nella maggior parte dei casi si tratta di formulazioni arricchite con siliconi, parabeni e derivati del petrolio come la paraffina e i petrolati, inseriti per migliorare la consistenza, la stesura e la durata di make up e creme.

Questo cambio di rotta è dovuto al crescente interesse dei consumatori, riguardo la sicurezza delle materie prime e la sostenibilità ambientale. Ed è proprio a seguito di questo interesse, che sempre più produttori hanno iniziato a preferire materie prime naturali che favorissero la salute della pelle.

Il mercato si è quindi adattato ed è stato invaso da prodotti che oggi potremmo definire “green”, a prova del fatto che è nata nei consumatori la voglia di sapere cosa stendiamo ogni giorno sul viso e sul corpo. Da qui nasce il successo di chi produce prodotti naturali realizzati con l’interesse di salvaguardare la salute e l’ambiente.

Cosa sono i cosmetici naturali?

Si tratta di prodotti formulati con ingredienti derivanti da estratti vegetali e, quindi, di origine naturale. Questi ultimi sono utilizzati come tali oppure trasformati con processi fisici o chimici a basso impatto ambientale, impiegando il meno possibile sostanze di sintesi chimica, oppure la cui estrazione avvenga in modo poco sostenibile.

Naturale o Biologico?

Quando si parla di prodotti di bellezza come creme e prodotti per il make up, spesso si fa confusione fra due termini: “naturale” e “biologico”. Contrariamente a quanto si possa pensare, infatti, la cosmesi naturale possiede proprietà diverse da ciò che viene definito bio. Per evitare equivoci, quindi, è bene fare una distinzione, in modo da essere in grado di fare acquisti in modo consapevole.

crema allo zafferano_edith_Non tutti sanno che i prodotti cosmetici naturali possono anche non essere bio, mentre un cosmetico bio è sempre naturale.

I cosmetici naturali sono realizzati con ingredienti derivati da estratti vegetali e contengono al massimo il 10% di sostanze vegetali pure, a cui vengono aggiunte altre sostanze che si ottengono mediante la trasformazione di sostanze vegetali, in dosi che possono essere variabili.

I cosmetici biologici, anche noti come organici, sono formulati con materie prime vegetali, provenienti da agricoltura biologica: devono quindi possedere una certificazione che attesti la loro natura organica.

Le materie prime impiegate devono essere estratte con metodi non inquinanti, senza l’uso di pesticidi, coloranti artificiali e OGM (organismi geneticamente modificati).

Inoltre, i cosmetici biologici sono riconoscibili dal packaging, realizzato con materiali riciclati o biodegradabili.

INCI, cos’è?

A venirci in aiuto per capire la natura di un prodotto c’è l’INCI (“International Nomenclature of Cosmetic Ingredients”), che altro non è che la lista degli ingredienti che lo compongono secondo la nomenclatura internazionale.

La particolarità dell’INCI è che presenta una disposizione degli ingredienti in funzione della loro concentrazione che avviene in ordine decrescente.

Quali sono i segreti per riconoscere la cosmesi naturale?

Da naturopata, i consigli che posso darvi sono i seguenti:

1- Scegliete prodotti privi di sostanze dannose per la pelle, come siliconi, paraffina, petrolati e simili.

2- Informatevi bene sui prodotti che usate, accertarvi sulla provenienza delle materie prime e su come vengono realizzate le formulazioni.

3- Scoprite qual è la filosofia aziendale del brand in questione, per capire se sposa l’ideologia Green in tutto.

4- Imparate a leggere l’INCI, in questo modo protete facilmente capire che tipo di prodotto avete in mano ed eviterete brutte sorprese.

Noi di Edith Naturalskincare usiamo solo materie prime naturali selezionate accuratamente per garantire la massima qualità per ogni prodotto. Inoltre, tutti i nostri cosmetici sono certificati bio, con documentazione rilasciata da enti certificatori.

I nostri prodotti presentano un packaging del tutto ecostenibile, in linea con il rispetto della natura e dell’ambiente.

Se vuoi acquistare i nostri prodotti o hai bisogno di ulteriori informazioni sulla nostra linea di cosmetici naturali, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a scegliere i prodotti migliori per te!

 

Menu
Scrivi a Stefania
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno! Come posso aiutarti?