1. Home
  2. /
  3. Nessuna categoria
  4. /
  5. La pelle parla, ascoltiamo le nostre emozioni

La pelle parla, ascoltiamo le nostre emozioni

La pelle è lo specchio dell’anima” è un detto popolare che ci fa capire che una funzione della pelle è quello di comunicare.

La pelle è l’organo più esteso del corpo ed è molto sensibile ricettivo, è un libro aperto sul nostro stato d’animo e sui problemi di salute.

C’è un forte legame tra pelle ed emozioni, come quando arrossiamo per imbarazzo, oppure impallidiamo quando abbiamo paura. Sono alcuni cambiamenti cutanei che dicono molto del nostro stato d’animo.

Secchezza, prurito, allergia possono essere alterazioni psicosomatiche la cui origine è di natura emotiva o psicologica.

Pelle ed emozioni sono strettamente legate e la pelle esprime ciò che mettiamo a tacere.

Infatti la pelle è il lato più sincero del corpo, è il confine tra ciò che siamo e il mondo esterno, quello dei rapporti con gli altri raccontando la nostra personalità.

naturopatia depurazione

Se viviamo un conflitto inconscio è possibile che la pelle esprima al nostro posto ciò che non sappiamo comunicare.

Inoltre come abbiamo detto nel precedente articolo l’intestino è strettamente legato con il cervello e le emozioni e dunque con la nostra pelle https://www.edithcosmesi.com/lintestino-e-la-pelle/   

“A pelle si sentono cose a cui le parole non sanno dare nome” A. Merini

La pelle si ribella quando tratteniamo le emozioni e tendiamo a mascherarci.

Possono infatti comparire dermatiti, acne, herpes, prurito, psoriasi….

La psicosomatica si occupa di indagare il rapporto tra corpo e mente.

Le malattie psicosomatiche sono dunque disturbi che coinvolgono sia la mente che il corpo, come dunque capita alla nostra pelle quando qualcosa non va.

Dunque dobbiamo sempre ascoltarci ed esprimerci per evitare che la pelle lo faccia per noi.

Stress e stanchezza fanno in modo che la pelle sia più spenta e pallida. Quindi le emozioni dimostrano come la pelle sia uno strumento di comunicazione tra interiorità ed esteriorità.

Da Naturopata esperta in Aromaterapia ho scelto per il nostro doccia Shampoo l’olio essenziale di arancia che è un ottimo riequilibrante emozionale, gli oli essenziali infatti possono aiutarci in questo.

https://www.edithcosmesi.com/shop/corpo/doccia-shampoo-delicato-al-latte-d-asina/

Concediamoci un attimo per noi, di relax e meditazione dove lasciarci andare per combattere stress, emozioni negative e tensioni.

E la pelle come la nostra mente e corpo ringrazieranno. 

 

 

Menu
Scrivi a Stefania
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno! Come posso aiutarti?