1. Home
  2. /
  3. Cosmesi naturale
  4. /
  5. Latte d’asina, l’elisir di bellezza

Latte d’asina, l’elisir di bellezza

latte d'asina

Pregiato, idratante e dagli innumerevoli benefici, il latte d’asina è stato definito l’oro bianco della cosmesi. Vediamo insieme il perché!

Il suo uso risale ai tempi degli antichi Egizi, infatti, le sue proprietà nutrizionali e il suo ricco apporto di vitamine, ha fatto sì che venisse spesso impiegato nella cosmesi.

latte d'asinaAnticamente veniva usato come elisir di bellezza da regine e imperatrici. Si narra, infatti, che Cleopatra, regina dell’Antico Egitto, solesse immergersi nel latte d’asina per mantenere intatta la sua avvenenza e conservare lo splendore della propria pelle. La leggenda vuole che venissero chiamate in causa ben 700 asine per fornirle la quantità di latte necessaria ai suoi bagni di bellezza quotidiani.

Pare che anche Poppea, seconda moglie dell’imperatore romano Nerone, si servisse delle incredibili proprietà del latte d’asina per la sua pelle. A testimoniarlo è Plinio il Vecchio il quale ne scrisse le virtù:

Si ritiene che il latte d’asina elimini le rughe dalla pelle del viso e la renda più morbida e bianca e si sa che certe donne vi si curano le gote sette volte al giorno, facendo bene attenzione a questo numero.”

Anche l’imperatrice Sissi avrebbe utilizzato il latte d’asina per mantenere intatta la bellezza della propria pelle. Stessa sorte per Paolina, la sorella di Napoleone Bonaparte.

Si tratta di esempi celebri che testimoniano l’uso antico di questo latte considerato così di così alto pregio.

Caratteristiche nutrizionali del latte d’asina:

latte d'asinaFacendo un’analisi delle caratteristiche di questo prodotto, si può dire che possiede:

  • una componente proteica simile a quella del latte umano
  • un ridotto contenuto di caseina e lattoglubulina (potenziali allergizzanti).
  • un basso contenuto lipidico e, quindi, di grassi, ma costituito da acidi grassi essenziali quali omega 3 e 6.
  • un’elevata concentrazione di lisozima e lattoferrina (potenti antibatterici naturali);
  • un’alta percentuale di lattosio (simile a quello della donna) fattore che ne rende piacevole il sapore, favorisce l’assorbimento intestinale del calcio, ha un ruolo probiotico;
  • ha quote di calcio e fosforo superiori rispetto al latte umano e un contenuto di vitamina C (antiossidante naturale) tre volte maggiore al latte di donna.

Infine, le sue proprietà nutrizionali fanno sì che venga impiegato per la nutrizione pediatrica.

Uso cosmetico:

Il latte d’asina è molto usato anche nella cosmesi, in quanto possiede enormi effetti benefici che contribuiscono alla salute della pelle. Si tratta infatti, di un protettore della barriera cutanea e grazie alla sua alta tollerabilità, può essere utilizzato anche dalle tipi di pelle più sensibile, fin dalla prima infanzia.

 

I benefici:

Vediamo nel dettaglio quali sono questi benefici:

– è ricco di minerali e proteine che donano un effetto setoso e morbido. Inoltre, possiede oligoelementi, omega 3, omega 6, acidi grassi polinsaturi che gli conferiscono un’azione altamente nutriente.

– E’ una incredibile fonte di vitamine: la vitamina C che, oltre a essere un ottimo alleato per aumentare l’elasticità della pelle, ha anche un discreto potere cicatrizzante. La vitamina E, rappresenta uno dei componenti più utilizzati nelle formulazioni cosmetiche anti-age, perché protegge la pelle dall’invecchiamento.

-Possiede il retinolo che, accelerando la produzione di collagene, permette alla pelle di mantenere l’elasticità cutanea che si perde naturalmente con gli anni. Con un uso costante i risultati sono molto ben visibili.

– Contiene il lisozima che ha la caratteristica di lenire i disturbi di malattie come psoriasi, acne, eczema e altre malattie cutanee.

– Infine, le sue proprietà lenitive e liscianti lo rendono uno dei prodotti più preziosi per la cura della pelle.

 

Tutte queste caratteristiche fanno del latte d’asina un prodotto di cui non si può fare a meno se si desidera avere una pelle giovane, liscia, idratata e nutrita.

Noi di Edith Naturalskincare alleviamo asine razza Martina Franca, sono animali dolci e sensibili. Vivono serenamente libere in mezzo al verde della nostra campagna all’interno della nostra azienda agricola.

ingredienti dannosiCe ne prendiamo cura con amore e rispetto. Per Edith, nostra figlia, sono delle compagne di vita empatiche e amorevoli.

Con il latte che generosamente ci donano creiamo:

  • Doccia shampo
  • Saponi solidi
  • Crema mani
  • Crema viso

Se anche tu desideri acquistare i nostri prodotti formulati con latte d’asina, non esitare a contattarci, ti aiuteremo a capire cos’è meglio per te!

Menu
Scrivi a Stefania
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno! Come posso aiutarti?