1. Home
  2. /
  3. Nessuna categoria
  4. /
  5. Cosmesi Olistica: cos’è e quali sono le caratteristiche?

Cosmesi Olistica: cos’è e quali sono le caratteristiche?

Cosmesi Olistica

Hai mai sentito parlare della cosmesi olistica? Sai in cosa consiste e quali sono le sue caratteristiche?

Iingredienti dannosin questo articolo parleremo del benessere olistico spiegando tutti i vantaggi della cosmesi olistica! Continua a leggere per scoprili tutti, ma prima ti consigliamo di dare un’occhiata alla nostra guida dedicata alla Cosmesi naturale e a quali sono i segreti per riconoscerla.

Innanzitutto, facciamo un po’ di chiarezza sul termine “olistico”: deriva dal greco “hòlos” ossia “intero”, che rimanda al paradigma filosofico e scientifico secondo cui il tutto è la somma delle singole parti che lo compongono. Senza dimenticare Aristotele, che affermava che l’uomo è un sinolo, ossia un binomio di corpo e anima.

 

Cosa vuol dire olistico?

Nel tempo questa teoria è stata applicata a diversi campi: quello politico, pedagogico, sociologico e ambientale, fino ad arrivare alla medicina olistica orientale. Quest’ultima, infatti, si pone l’obiettivo di raggiungere il benessere psicofisico attraverso la cura e la prevenzione, utilizzando come strumento l’equilibrio globale.

La cosmesi olistica nasce, dunque, per contribuire al “benessere globale”, entrando in armonia con il corpo, lo spirito e la mente, abbracciando il nostro sé e prendendoci cura del nostro corpo interiormente ed esteriormente.

In altre parole, i cosmetici olistici mirano a far entrare in sintonia mente, spirito e corpo raggiungendo, così, il più alto livello di benessere.

Come raggiungerlo? E’ semplice, basta servirsi di formule studiate per nutrire il nostro organismo e la nostra anima.

Le tre caratteristiche del prodotto olistico

Il prodotto olistico deve possedere tre caratteristiche fondamentali:

naturale

biologico

aromatico.

Si tratta di fattori indispensabili per il benessere. Al contrario, un prodotto formulato con sostanze chimiche e tossiche allontana la persona dalla vera bellezza.

Secondo questa visione, la cosmesi è essenziale per la terapia di bellezza olistica che necessita di prodotti per la cura della persona formulati con oli vegetali, oli essenziali, estratti naturali, polveri Ayurvediche. Questi sono, infatti, il mezzo per nutrire la pelle, in quanto la idratano in profondità e le conferiscono nuova luce. Inoltre, la curano ed equilibrano le energie interiori.

 

donne
Aromaterapia


L’approccio olistico in cosmesi è legato anche all’aromaterapia, un trattamento di bellezza olistico che si serve di oli essenziali che agiscono a livello del sistema endocrino. Inalarli, infatti, è fondamentale perché utile ad allentare lo stress, liberarsi dalle tensioni, attenuare l’ansia e conciliare il sonno.

La pelle

 

Com’è risaputo, quando qualcosa nel nostro corpo non va come dovrebbe, la pelle spesso agisce come campanello d’allarme. Possiamo definirla, quindi, come il riflesso del benessere interiore.

La pelle è l’organo più esteso del nostro corpo ed è il mezzo attraverso il quale è possibile assorbire alcune sostanze. Inoltre, ha il compito di mandarci dei chiari segnali. Per queste ragioni, non si può pensare alla pelle come un organo separato dal resto dell’organismo.

E’ necessario, quindi, adottare delle sane abitudini alimentari, migliorare lo stile di vita oltre che l’ambiente lavorativo e quello delle persone che ci circondano. Infine, è indispensabile adottare un atteggiamento positivo verso la vita e gli eventi che ci accadono. Eliminiamo, dunque, tutto ciò che non ci fa stare bene e affidiamoci alla cosmesi olistica per dedicarci alla cura della salute e al benessere del nostro corpo.

Su questa scia, nell’ultimo periodo alcuni studi hanno segnato l’incremento della richiesta di prodotti intesi come una vera e propria esperienza sensoriale per la cura di sé. Questo a dimostrazione del fatto che la bellezza non deve essere solo sostenibile, ma anche olistica.


Per noi di Edith Naturalskicare è importante la persona a 360 gradi. Da naturopata ho voluto creare un brand di cosmesi naturale e olistica che metta al centro l’individuo nella sua complessità. Infatti, quando si hanno problematiche della pelle è utile curarli usando i nostri prodotti naturali, ma è bene anche cercare eventuali carenze o disfunzioni come quelle legate all’apparato digerente. Inoltre, è utile scavare anche nella sfera emozionale ed emotiva che, se non in equilibrio, può creare ripercussioni sulla salute della pelle.

Noi ci occupiamo di fornire una consulenza completa, in quanto riteniamo che ogni persona debba sentirsi ascoltata e debba prendersi cura di sé con i prodotti migliori. La pelle poi ringrazierà.

Menu
Scrivi a Stefania
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno! Come posso aiutarti?