1. Home
  2. /
  3. Cosmesi naturale
  4. /
  5. Primavera e naturopatia: ecco come depurarsi

Primavera e naturopatia: ecco come depurarsi

naturopatia depurazione

Vuoi scoprire di più sulla naturopatia iniziando a capire come depurarti? Sei nel posto giusto! In questo articolo affronteremo il tema della depurazione e del benessere psicofisico. Prima di iniziare, però, ti consigliamo di scoprire meglio cos’è la cosmesi naturale e quali sono i segreti per riconoscerla e quali sono i cosmetici plastic free.

donneLa primavera bussa alla porta dopo un silenzioso inverno. C’è la vibrazione della vita, degli uccelli, della terra e degli alberi e dei primi germogli. È la stagione dell’energia (il Qi) come quella di un germoglio appena nato.

Secondo la medicina tradizione cinese la primavera è strettamente legata al movimento Legno, il quale rappresenta un momento di passaggio dallo Yin allo Yang, che coincide con la nascita, l’espansione e la crescita verso ogni direzione.

Il fegato rappresenta l’energia che sale e simboleggia il risveglio, il germogliare, l’azione. Quest’organo così importante permette il fluire armonioso del Qi in tutto l’organismo.

La buona salute del fegato è strettamente collegata anche a quella del rene, organo molto importante responsabile del nostro benessere.

Depurazione

Tenendo a mente il prezioso aspetto energetico del fegato, un suo squilibrio può creare delle problematiche. Infatti, depurarlo è essenziale per mantenere un corretto stato di salute e prevenire numerosi disturbi.

Si tratta, infatti, dell’organo più importante per filtrare le scorie e le tossine del corpo, ma non solo. Alcuni stati d’animo non fisici, come depressione, stanchezza cronica, malumore e rabbia, sono spesso collegati a un fegato appesantito e rallentato. Quindi con un fegato intossicato si hanno difficoltà sul piano fisico, psichico ed emotivo.

Per queste ragioni, in primavera la parola d’ordine è depurazione!

cosmesi naturaleIl nostro consiglio è, dunque, quello di depurare il fegato e l’intero organismo per raccogliere le energie e ripartire carichi e in ottima salute dopo il freddo invernale. Per farlo, occorre adottare un’alimentazione sana e in sintonia con questa meravigliosa stagione. Da non dimenticare il movimento fisico, che rappresenta un altro elemento fondamentale.

Inoltre, per stare bene con noi stessi e con il mondo, è essenziale esprimere liberamente le nostreemozioni e lasciarle andare senza che diventino distruttive per noi e per chi ci sta accanto.
Facciamo del nostro meglio per liberarci dai pensieri negativi che ci tolgono energia e ci frenano nel raggiungimento dei nostri obiettivi.

Per mettere in pratica tutto ciò vi suggeriamo dei consigli per raggiungere il benessere psicofisico:

Alimentazione

Mangiare solo prodotti di stagione, preferendo verdure a foglia verde, cereali, olio extravergine d’oliva, verdure o erbe spontanee come tarassaco, ortica, carciofo e cardo, indicati per la pulizia epatica. Inoltre, è molto importante bere molta acqua (circa 2 litri al giorno).

– Movimento fisico

L’ attività fisica rappresenta una delle chiavi per il benessere. Il consiglio è quello di fare delle lunghe passeggiate all’aria aperta, apprezzando la bellezza della natura che si risveglia in primavera.

– Emozioni

Diamo spazio alle emozioni, esplorando il nostro mondo emotivo con l’aiuto di oli essenziali e dell’aromaterapia.

– Mente

Imparare a rilassarsi pienamente praticando lo yoga e la meditazione può avere molti benefici sul nostro corpo. Queste discipline rappresentano, infatti, un valido aiuto per allentare la tensione e abituare la mente alla quiete.

– Intestino

Infine, è molto importante prendersi cura del nostro intestino, considerato dai medici il secondo cervello. Infatti, svolge diverse funzioni, non solo digestive ma anche immunitarie e depurative. Se la nostra microflora è sana ed equilibrata sarà possibile eliminare scorie e tossine dal nostro corpo, favorendo il buon assorbimento dei nutrienti.

plastic freeIl succo di Aloe è una delle bevande detossinanti più utilizzate per la depurazione di fegato e intestino.

E non dimentichiamo di concederci qualche coccola, con trattamenti olistici da abbinare ai nostri prodotti di Edith Naturalskincare. Per approfondire meglio la cosmesi olistica, leggi questo articolo dove trattiamo bene l’argomento.

Aprirsi all’energia primaverile significa aprirsi al nuovo, esplorare le proprie idee ed essere pronti a realizzarle.

Buona Primavera!

 

Menu
Scrivi a Stefania
Hai bisogno di aiuto?
Buongiorno! Come posso aiutarti?